Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 luglio 2011 7 31 /07 /luglio /2011 20:24

Se state pensando di comprare un cucciolo di cane o, ancora meglio, di adottarne uno dei tanti che si trovano nei canili, questa guida può esservi utile. Prima di portarsi a casa un animale domestico, infatti, è bene riflettere su alcune cose.

Tempo

Quanto tempo avrete da dedicargli? Quante ore al giorno sarete a casa? Il cane è un animale sociale, non ama stare a lungo da solo e ha bisogno di molte cure e attenzioni.

Per esempio, tutti i giorni, più volte al giorno, deve essere portato fuori per muoversi e fare i suoi bisogni. Anche se avete un ampio giardino in cui tenere il cane, non potete pensare di non portarlo fuori, specialmente se si tratta di un cane di media o grossa taglia.

Di razza: sì o no?

Non fatevi guidare solo dall'aspetto estetico dell'animale al momento della scelta. Informatevi prima sulle caratteristiche delle varie razze di cani: se siete persone dinamiche e amanti delle lunghe e vigorose passeggiate, potreste essere giusti anche per un cane da caccia o per un cane di grossa taglia, se invece amate la tranquillità e cercate soprattutto un animale affettuoso e da coccolare, potreste dovervi orientare diversamente, per esempio verso un cane maltese. Oltretutto, non è necessario che il cane sia di pura razza e con un pedigree kilometrico, perché risponda alle vostre esigenze e sia un ottimo compagno: visitate i canili, osservate il comportamento dei diversi cani e chiedete notizie il più dettagliate possibile su di loro, potreste trovare il cane giusto per voi. Cambiamenti nella vostra vita:

Se adottate o acquistate un cucciolo, sappiate che la previsione di vita per lui è di circa 14 anni.

Siete pronti a condividere con lui questo tempo?

Dovrete considerare la sua presenza e le sue esigenze nel momento in cui programmerete le vacanze, i viaggi, gli spostamenti, dovrete occuparvi della sua salute con regolari visite dal veterinario, acquistare il cibo e così via.

Prima di prendere una decisione, cercate di fare anche un piccolo bilancio preventivo delle spese che dovrete affrontare, per non trovarvi poi in difficoltà.

Dalmatian

Condividi post

Repost0

commenti