Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 agosto 2011 3 17 /08 /agosto /2011 10:25

Questo articolo si propone di dare alcune indicazioni per capire meglio come funziona il rapporto tra la domanda e l'offerta di lavoro, in modo da facilitare sia chi è in cerca di lavoro, sia chi potrebbe offrirne uno.

Com'è il mondo del lavoro oggi

Il mondo del lavoro è molto cambiato negli ultimi anni: le ditte richiedono ai dipendenti sempre maggiore flessibilità e disponibilità al cambiamento, spesso vengono offerti contratti a progetto o a tempo determinato, che in alcuni casi danno la possibilità di restare nella stessa azienda, se il contratto viene rinnovato. Le aziende che cercano personale, inoltre, si rivolgono sempre più spesso alle agenzie di somministrazione di lavoro temporaneo (agenzie interinali): in questo modo è l'agenzia stessa che trova i possibili candidati alla posizione lavorativa aperta e si occupa di una prima selezione e l'azienda risparmia tempo e risorse. Un'altra rivoluzione nel mondo del lavoro è stata portata da Internet: sono sempre più diffusi i siti di ricerca di lavoro, sui quali è possibile pubblicare i propri annunci di ricerca, ma anche consultare quelli pubblicati dalle aziende; online si trovano anche i siti aziendali specifici, da consultare spesso, perché spesso è lì che vengono pubblicate le offerte di lavoro.

Quali strumenti utilizzare

Viste le premesse del paragrafo precedente, ecco quali strumenti sono a disposizione per chi cerca e offre lavoro oggi:

- Agenzie interinali: le aziende comunicano alle agenzie quali profili stanno cercando, in modo da risparmiare tempo sulla selezione, lasciando all'agenzia la prima “scrematura”. Se siete in cerca di lavoro, quindi, iscrivetevi alle agenzie interinali della vostra città, in modo da essere contattabili in caso ci siano offerte di lavoro che possono interessarvi. Ricordatevi di aggiornare sempre il curriculum nelle varie agenzie in cui siete iscritti, in modo da non perdere possibili occasioni preziose.

- Siti internet: se siete in cerca di aziende precise (es. istituti bancari), consultati i siti aziendali alla sezione “lavora con noi” per scoprire le possibili posizioni aperte. Iscrivetevi anche ai siti che permettono di pubblicare annunci di lavoro:

  • Jobonline.it,

  • Infojobs.it,

  • Jobrapido.it

In questi siti spesso è anche permesso inserire il proprio curriculum, in modo da risultare visibili nel momento in cui le aziende collegate al sito dovessero fare una ricerca di personale.

Consultate anche i siti dei principali quotidiani come Repubblica.it, Corriere.it, che hanno sempre una rubrica dedicata al lavoro con gli annunci delle aziende.

UX Australia 2010 Job Board

Condividi post

Repost0

commenti