Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
26 luglio 2011 2 26 /07 /luglio /2011 11:30

La professione di barman o bartender non si può improvvisare, se la si vuole svolgere a un certo livello. In questa breve guida vedremo quali associazioni e scuole offrono corsi per barmen e bartenders.

A.I.B.E.S.

Corsi Aibes: l'Associazione Italiana Barmen e Sostenitori organizza corsi di diverso livello.

I corsi si svolgono in diverse città italiane, per avere maggiori dettagli e sapere in quali sedi verranno attivati i corsi è possibile consultare il sito Aibes.it

Skills Technique: corso di 30 ore, dal costo di circa 600 euro. Il corso vuole assicurare un concreto inserimento lavorativo, ed è aperto a tutti.

I° Livello Barman: corso di 39 ore, suddivise in 13 lezioni, al costo di 650 euro. Sono previste lezioni teoriche e pratiche, con esercitazioni di miscelazione e composizione di Cocktail e Long Drink. Il corso è rivolto a coloro che desiderano avviarsi alla professione di barman.

Miscelazione Avanzata: corso di 18 ore, al costo di 420 euro. È un corso composto esclusivamente da esercitazioni pratiche; il corso Aibes di 1° livello è considerato propedeutico a questo.

Caffetteria: corso di 12 ore, al costo di 210 euro. Si tratta di un corso pratico, con l'obiettivo di acquisire sicurezza e abilità nel manipolare le attrezzature e nel loro uso.

Flair Academy

Flair Academy è una scuola per barmen e bartenders che organizza diversi corsi a Milano, ma anche in altre città italiane. Il Corso Barman ha lo scopo di far acquisire agli allievi le tecniche del flair system e la capacità di gestire e organizzare un banco bar. La frequenza al corso può essere intensiva (una settimana, tutti i giorni), bisettimanale (5 settimane, lezioni serali), monosettimanale (tutti i sabati per 5 settimane).

Per maggiori informazioni sui corsi è possibile consultare il sito: Flairacademy.it

Planet one

Planet one è una scuola con diverse sedi in tutta Italia. Organizza corsi per:

bartender: corso base, avanzato e corso “flair evolution”. A partire da 700 euro;

barista: corso di caffetteria;

manager: due livelli di corso. A partire da 1.100 euro.

Offre la possibilità di programmare la frequenza dei corsi a seconda delle proprie esigenze: full immersion, serali, pomeridiani, mattutini.

Il sito, per maggiori informazioni, è: Planetone.it

aperitivo

Condividi post

Repost0

commenti

erika 09/18/2017 16:52

Ciao Comunico che a catania è presente allcholica disponibile al seguente link http://www.allcholica.it

Flair Academy 08/28/2017 15:05

Ciao! Grazie della recensione! Aggiungo qui che Flair Academy organizza corsi anche per disoccupati residenti in regione Lombardia e abbiamo agevolazioni per chi arriva da altre regioni.