Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
31 luglio 2011 7 31 /07 /luglio /2011 14:38

Tutti sappiamo quanto sia importante, per avere successo, una comunicazione efficace: questo vale sia nella vita quotidiana, che in ambito aziendale, in particolare pensando a marketing e pubblicità. Chi lavora o è interessato a lavorare nel campo della pubblicità o del marketing, può sicuramente trarre beneficio da corsi e consigli per migliorare le proprie capacità comunicative e di trasmissione di un messaggio. In questa guida verranno indicate alcune possibilità di formazione nel campo della comunicazine, considerando sia i corsi d'aula che i materiali disponibili online.

Scuole e corsi

Diverse scuole di design, come l'Accademia di moda (Accademiadellusso.com) o l'Istituto europeo di Design (Ied.it) organizzano corsi di design e corsi di grafica e di comunicazione pubblicitaria. Questi corsi sono di solito a pagamento; le scuole di moda possono in certi casi dare la possibilità di studiare gratuitamente mettendo in palio borse di studio, per le quali è necessario informarsi contattando direttamente i diversi istituti.

Corsi finanziati

I centri di formazione riconosciuti dalle regioni spesso organizzano corsi finanziati, cioè totalmente o parzialmente gratuiti per gli iscritti (sono infatti pagati con fondi regionali, statali o europei): per accedervi spesso bisogna avere determinati requisiti (età, stato occupazionale, titoli di studio). Questi corsi possono riguardare la comunicazione interpersonale, la comunicazione efficace, la comunicazione pubblicitaria, il marketing e il web marketing. Per sapere quali corsi sono o saranno attivi nella vostra città potete consultare il sito della regione o dei centri di formazione accreditati: conviene farlo sovente, perché spesso questi corsi hanno un numero massimo di iscritti, che viene raggiunto molto presto.

Risorse online

Se siete interessati all'argomento comunicazione, ma non volete o non potete frequentare un corso in aula, potete cominciare dalle risorse che si trovano gratuitamente online, e di cui potete usufruire comodamente a domicilio: Corriereinformazione.it propone un corso di comunicazione totalmente gratuito e online, con test mirati a verificare la comprensione dei contenuti.

Sul sito Formatemp.it è possibile trovare informazioni sulle aziende e sui centri che attivano corsi finanziati per lavoratori occupati e inoccupati, in modo da essere sempre aggiornati sulle opportunità. Per quanto riguarda la comunicazione e il marketing, è possibile scaricare gratuitamente diversi manuali e guide sull'argomento, che danno alcune indicazioni e suggerimenti da cui partire.

happy businessteam

Condividi post

Repost0

commenti