Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 agosto 2011 1 01 /08 /agosto /2011 09:22

Se vi interessate alla moda e al design, certamente saprete che le città della moda sono Roma, Milano, Parigi e New York. In questa guida ci occuperemo in particolare di scuole di moda nella città di Milano. Esistono diverse tipologie di corsi di moda, di durata e specializzazione diversa. A seconda dell'istituto, della specializzazione offerta e del monte ore, i prezzi possono essere molto variabili. Prima di iscrivervi ad un corso valutate accuratamente quali sono i vostri obiettivi e quanto siete disposti ad investire.

Corsi brevi e annuali

Chi cerca un corso annuale può rivolgersi al CFP Paullo, centro di formazione professionale, (ora denominato AFOL) organizza corsi di moda, distinti in tre settori: area prodotto (sartoria, modellismo abbigliamento, cucito creativo, maglieria...), area progetto (disegno di moda, fashion design...), area marketing (Vetrinista, visual merchandiser).

I corsi vanno da un minimo di 60 ore, per il corso di marketing, fino ai corsi annuali di massimo 800 ore (con stage). I costi variano a seconda del monte ore, ma è possibile in certi casi accedere a corsi finanziati, quindi con un costo minore.

Per chi è alla ricerca di una formazione più specialistica, altri corsi annuali sono gestiti dal Ged Fashion institute: corsi di fashion design, shoes design, pattern making (modellista).

Corsi di formazione triennale

Presso il Ged Fashion institut è possibile frequentare questi corsi professionali di fashion design e interior design, ma si tratta di corsi post-diploma.

Anche l'Istituto Europeo di Design (IED) caffrontare un colloquio di selezione, prenotandosi nel periodo segnalato dall'istituto.

Master

Per chi cerca una formazione superiore, specifica e molto professionalizzante, è possibile seguire i corsi del Ged Fashion institute: master in cinema, teatro, fashion design e brand manager.

Un'accademia di moda molto prestigiosa è la Domus Academy.it, i cui master sono per la maggior parte accreditati dall’università di Wales in Gran Bretagna. Si tratta di un istituto molto selettivo, è possibile l'iscrizione solo previo possesso di requisiti specifici, certificazioni, portfolio dei progetti svolti e lettere di presentazione.

L'Istituto Europeo di Design (IED) organizza a Milano diversimaster in Graphic design, Pubblicità, Fashion Design, Fashion management. Per alcuni master è necessaria una buona conoscenza dell'inglese, dato che i corsi sono in questa lingua.

VW Golf, 2nd Generation (19E), 1983-1992, special edition MODA (1990),
Condividi post
Repost0

commenti

S
Si pure io sono rimasta molto delusa dai corsi di ged! Infatti mi sono ritirata! Non ne vale la pena buttare soldi per un corso così
Rispondi
V
Lascia perdere GED fashion institute! Io ho frequentato quest anno, hanno fatto la meTa dellè cose che promettono quindi me ne sono andata mi hanno chiesto di tornare dicendo che mi avrebbero fatto uno sconto del 50% e dato che ho rifiutato sono andati tramite avvocati e ora devo pagarli 1000€ per un programma di studi svolto neanche per metà! Per maggiori informazioni scrivetemi e vi risponderò non vorrei venisse fregato qualcun altro!
Rispondi