Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 agosto 2011 5 05 /08 /agosto /2011 11:58

Ad ogni anno scolastico, le famiglie italiane si trovano di fronte al problema di dover acquistare nuovi libri di scuola per i figli, a prezzi non sempre contenuti. Un modo per limitare la spesa è comprare libri di testo usati, il che è possibile se l’adozione dei libri da parte dei docenti non cambia ogni anno. In questo articolo vedremo come fare.

Siti internet

Se avete dimestichezza con internet, potrete iniziare la vostra ricerca in rete su qualche sito di libri. Negli ultimi anni, infatti, si sono diffusi molto i siti in cui è possibile comprare libri ma anche venderli. Questi servizi sono utilizzati moltissimo dagli studenti universitari che si trovano a dover comprare molti libri ogni anno, anche solo per consultazione, e cercano quindi di risparmiare comprando libri usati o facendo circolare nuovamente quelli che hanno già utilizzato per l’esame.

Siti internet a cui rivolgersi:

  • Libraccio.it: è un grande sito di vendita libri usati, ma anche di testi scolastici nuovi, che propone periodicamente offerte per gli acquisti via inernet.
  • Libri-usati.com: in questo sito è possibile acquistare libri usati per tutte le discipline universitarie.
  • Vendilibro.it: non è un sito di vendita libri, ma un sito di annunci. Si occupa solo di testi scolastici, ognuno può pubblicare il proprio annuncio e consultare quelli degli altri utenti.
  • Testiusati.com: é un sito gratuito per la compravendita di testi universitari, mette in contatto compratori e venditori, con una sezione per i libri offerti e una per i richiesti.
  • Ebay.it: nella sezione libri e riviste è possibile consultare gli annunci di vendita di libri usati, anche scolastici.

Mercatini

Se non volte utilizzare internet ma preferite il mercatino di libri usati in cui spulciare, prima di tutto cercate di muovervi nei tempi giusti.

Non aspettate troppo (altri avranno avuto la stessa idea e rischiate di non trovare più ciò che cercate), ma non precipitatevi nemmeno prima del tempo (primo perché rischiate di fare acquisti sbagliati, secondo perché dovete dare il tempo a chi vuole vendere un libro di decidersi a portarlo al mercato). Per essere sicuri di stare comprando il libro giusto al mercatino, confrontate il codice ISBN sulla copertina con quello che è stampato nel vostro elenco di libri da comprare (il codice è univoco, per cui è molto difficile sbagliare libro).

Se non avete a disposizione il codice, confrontate bene editore, anno di pubblicazione, versione integrale o meno.

I mercatini di libri usati si svolgono di solito tra agosto e ottobre, concentrati tra fine agosto e inizio settembre. Ogni città ha il suo, consultate internet per avere informazioni su dove e quando si svolge quello più vicino a voi.

Libri mercatino di Pieve di Cento

Condividi post

Repost0

commenti

Giacomo 02/06/2012 21:37

A chi è interessato propongo un nuovo sito.
www.yebud.com è un portale sociale che facilita la compravendita, lo scambio e la condivisione di libri.
Dopo una veloce registrazione potrete creare la vostra bacheca personalizzabile, dove postare annunci e caricare files.