Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
6 agosto 2011 6 06 /08 /agosto /2011 22:18

Andare in cerca di lavoro può diventare impegnativo quanto...un lavoro! La realtà lavorativa di oggi è molto fluida e variabile, oltre che complessa. Le opportunità di lavoro ci sono, ma non sempre è facile orientarsi e trovare le fonti di informazione giuste, così si rischia di arrivare tardi o di non venire a conoscenza di offerte interessanti.

Centro per l'impiego e informagiovani

Il primo passo da fare è quello di iscriversi al centro per l’impiego della propria città. E’ importante per essere inseriti nel loro database, che vi permetterà di essere chiamati qualora si presentino opportunità di lavoro per persone con i vostri requisiti. Di solito in questi uffici sono anche disponibili ad aiutarvi a creare il vostro curriculum, se non ne avete uno, o a migliorare quello che avete scritto voi in modo da renderlo più efficace. Altro luogo da visitare è l’ufficio informagiovani della vostra città: sono sempre aggiornate le banche dati relative a concorsi, offerte di lavoro o di stage, nonché annunci di lavoro di aziende e amministrazioni pubbliche.

Annunci online

Un modo per ottimizzare la vostra ricerca, senza muovervi da casa, sono i siti di annunci di lavoro, in cui potrete consultare le offerte inserite da aziende e privati, ma anche inserire il vostro curriculum, o iscrivervi alle newsletter, che vi aggiorneranno periodicamente sulle offerte che vi interessano. I siti più utilizzati e diffusi sono: · In job: injob.it · Bakeca: bakeca.it/lavoro · Info Jobs: infojobs.it · Job rapido: jobrapido.it · Monster: monster.it · Bacheca Lavoro: bachecalavoro.it · Lavoro: lavoro.org Per rendere la ricerca più efficace porete inserire i vostri criteri di ricerca, per esempio posizione lavorativa, tipo di lavoro, collocazione geografica o tipologia di contratto, e avere una panoramica immediata delle possibilità del momento.

Altre possibilità

A seconda del settore che vi interessa, non trascurate per esempio i siti propri delle grandi aziende, i siti degli istituti bancari o delle cooperative sociali, che pubblicano periodicamente informazioni sulle posizioni aperte e sulle figure ricercate. Per i lavori stagionali, come lavori nel campo del turismo (animatore, cameriere, operatore turistico, guida, maestro di sci), potete rivolgervi ad agenzie specializzate di ricerca personale, consultare i siti degli hotel o degli stabilimenti turistici o presentarvi direttamente e proporvi.

young woman with laptop

Condividi post

Repost0

commenti

abbigliamento cameriere 10/09/2012 11:01

gli annunci si trovano pure, ma il lavoro no! spesso non ti chiamano neanche per un colloquio, oppure ti offrono stipendi ridicoli.