Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 agosto 2011 5 05 /08 /agosto /2011 12:13

Vorreste migliorare il vostro inglese, ma non avete il tempo di frequentare un corso, oppure la scuola è troppo scomoda da raggiungere. Oppure vorreste imparare qualche nozione base di grammatica o esercitarvi nella conversazione, ma senza iscrivervi a un lungo corso. Tutte queste difficoltà organizzative si possono ridurre o direttamente eliminare iscrivendosi ai corsi di lingue online, frequentabili da casa, che danno la possibilità di scegliere quando e come frequentarli e studiare.

Come scegliere un corso online. Caratteristche

L'offerta di corsi online d'inglese è molto varia, ci sono corsi a pagamento e corsi gratuiti, oppure potete scaricare o consultare online guide ed eserciziari. In questo articolo vedremo alcuni siti che offrono corsi.

Ma come possiamo valutare se un corso online d'inglese è ben fatto?

In un corso, anche di livello base, deve esserci una sezione dedicata alla grammatica, in cui sia possibile ripassare le regole e svolgere esercizi.

Altre sezioni importanti sono quelle dedicate al vocabolario, importante per imparare nuove parole e all'attività di listening (ascolto), con una sezione o un archivio file in cui sia possibile ascoltare e riascoltare brani o dialoghi, in modo da familiarizzare con la pronuncia e con l'inglese parlato.

Oltre al listening, sarebbe importante lo speaking, cioè il parlare attivamente la lingua: alcuni corsi danno la possibilità di contattare direttamente un docente, con il duplice scopo di poter chiarire direttamente alcuni dubbi e anche di esercitarsi a parlare (di solito attraverso piattaforme come skipe).

L'aspetto del listening è molto utile per testare il proprio livello di comprensione e di capacità di espressione.

Spesso i corsi chiedono di sottoporsi ad un test pre-iscrizione, in modo da poter indirizzare lo studente al corso più adeguato: base, intermedio, avanzato e business.

In rete si trovano sia corsi a pagamento che free.

Alcuni siti

Bbc online: sul sito della Bbc, Bbc.co.uk, è possibile guardare e ascoltare video online ed esercitarsi con quiz e cruciverba. Gli argomenti tra cui si può scegliere variano dall'attualità alla televisione, e possono essere compresi anche da chi non conosce molto bene la lingua.

English town: su Englishtown.it è è possibile iscriversi a un corso online (in abbonamento, con offerta di prova a un euro per il primo mese) di inglese, al quale, chi lo desidera, può aggiungere un servizio in più, che permette di avere a disposizione un insegnante sette giorni su sette per dubbi, chiarimenti e approfondimenti.

lezioni di inglese: Lezionidinglese.net è un sito che permette di scaricare ratuitamente lezioni di inglese di tre livelli (base, intermedio, avanzato).

English lesson

Condividi post

Repost0

commenti