Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
13 luglio 2011 3 13 /07 /luglio /2011 16:27

Se state cercando un corso di musica a Imola, può interessarvi questa guida. A Imola è possibile trovare alcune scuole di musica che organizzano corsi ed eventi.

Centro Musicale Ca' Vaina

Organizza corsi dal 1993, si definisce una scuola di musica “moderna”, e offre corsi differenziati in base al livello e alle esigenze di chi si iscrive. È possibile frequentare: - corsi di strumento collettivi e individuali; - corsi di teoria, solfeggio e ear traning; - corsi di musica d’insieme; - laboratori collettivi; -seminari e workshop. Il centro mette a disposizione gratuitamente le sue aule per studiare, che sono provviste di strumenti musicali. I corsi di musica d'insieme e i laboratori collettivi hanno lo scopo di migliorare le capacità di suonare insieme degli allievi, formando delle vere e proprie band, supervisionate dagli insegnanti.

I gruppi avranno poi anche la possibilità di esibirsi durante le rassegne e le manifestazioni musicali organizzate dal centro stesso e dal comune di Imola (per esempio, partecipando alla manifestazione Imola in Musica). Per informazioni: "cavaina.it/content/chi-siamo"

Istituto Music Action

Nato nel 1986, tra i primi Istituti di Formazione Musicale di musica moderna ad Imola. Offre:- Corsi con programmi di studio personalizzati - Lezioni con rapporto 1:1 allievo insegnante

Organizza sia corsi di strumento musicale, sia lezioni di teoria, educazione all’ascolto e storia dei generi musicali, che preparazione agli esami SIAE e musica per la terza età. L'organizzazione è caratterizzata da grande flessibilità: è possibile scegliere giorni e orari per i corsi, decidere prima la durata del corso, l'intensività (numero di lezioni al mese), e dà la possibilità di frequentare per un periodo di prova iniziale, non vincolante. Sito: "musicaction.altervista.org"

Scuola comunale di musica Vassura Baroncini

Nasce nel 1925, e fa parte delle “scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna”*

È una scuola di musica di impostazione classica, con un regolamento molto severo e corsi impegnativi, ma molto formativi.

Diversi studenti di questa scuola si sono poi diplomati al Conservatorio, alcuni sono diventati docenti della scuola o musicisti. Affianca alle proposte didattiche, attività concertistiche e partecipazioni a manifestazioni organizzate dal Comune di Imola presso il Teatro Comunale, la Biblioteca Comunale e le Istituzioni scolastiche della città. Sito: "comune.imola.bo.it/vassurabaroncini/index.html"

* Riconoscimento dato alle scuole che presentano determinati requisiti per la qualità del lavoro e per esperienza didattica

musicmusic

Condividi post

Repost0

commenti