Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
19 luglio 2011 2 19 /07 /luglio /2011 21:19

Cos’è un trackball mouse? Che caratteristiche ha? Quanto costa?

Cosa vuol dire "trackball mouse"

I trackball mice sono periferiche di puntamento diverse dai semplici mouse. La componente principale è una sfera, la mouse trackball, libera di ruotare nell’involucro in cui è inserita, che viene comandata dal movimento della mano. Le altri componenti del mouse sono pulsanti e rotelline, simili a quelle dei normali mouse. Una periferica trackball è ergonomica, e consentendo alla mano di stare sempre in posizione di riposo, riduce la possibilità che si sviluppi la Sindrome del tunnel carpale.

Si parla infatti di mouse ergonomici (cercando online ergonomic mice o ergonomic mouse otterrete informazioni specifiche sull’argomento), utili soprattutto per chi passa molte ore al computer e desidera unire precisione e tutela della propria salute.

Caratteristiche

Così come esistono diversi tipi di mouse, esistono anche diversi tipi di trackball: ci sono i classici mouse usb e ci sono le usb trackball; abbiamo i cordless mice, cioè i mouse wireless, e abbiamo le cordless trackball, che funzionano anch’esse grazie alla tecnologia wireless, senza fili e cavi di collegamento al computer. In commercio si trovano sia optical che laser mice, e allo stesso modo si parla di optical trackball o di laser trackball: le optical trackball hanno il sensore ottico che utilizza un led, le altre utilizzano invece un laser, e hanno il vantaggio di offrire maggiore precisione e sensibilità al movimento.

Le trackball Logitech

La ditta Logitech, famosa produttrice di periferiche e accessori per computer, ha tra i suoi prodotti anche le trackball. Vediamo alcuni esempi di trackball Logitech - Logitech Wireless Trackball M570, che può essere utilizzata su qualsiasi tipo di superficie e garantisce una lunghissima durata della batteria (fino a 18 mesi). Prezzo: euro 69,99. - Logitech Cordless Optical TrackMan, è un’optical trackball, anch’essa funziona in modalità wireless e su qualsiasi tipo di superficie. Prezzo: euro 69,99. - Logitech Trackman® Marble®, è una usb trackball, cioè funziona collegandola alla porta usb del computer, grazie alla tecnologia Marble funziona su ogni superficie. Prezzo: euro 39,99. Tutte le Logitech trackballs sopra descritte sono compatibili sia con PC che con Mac: dato da non trascurare, al momento dell’acquisto, è proprio la compatibilità della periferica con il proprio computer.

Per i notebook

Se avete un computer portatile o un notebook, potete anche orientarvi su una notebook trackball, cioè una trackball di dimensioni particolarmente ridotte, più facile da trasportare. Queste trackballs hanno però meno funzioni rispetto alle altre.

Trackball

Condividi post

Repost0

commenti