Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 luglio 2011 6 09 /07 /luglio /2011 13:13

Breve introduzione al sistema operativo open source Ubuntu

Che cos'è Ubuntu?

Partiamo dal nome: il termine africano “ubuntu” può essere tradotto in italiano come “io sono quello che sono grazie a quello che noi siamo”, e già questo ci indica la filosofia di questo sistema operativo.

È un sistema operativo open source, cioè ogni utente può contribuire al suo sviluppo, apportare migliorie e modifiche. Ubuntu è nato nel 2004, ma viene continuamente aggiornato (è previsto un aggiornamento ogni sei mesi) e ogni aggiornamento viene poi messo a disposizione di tutti GRATUITAMENTE (senza bisogno di formattare il pc).

Si può provare?

Ubuntu si può scaricare agevolmente, ma è disponibile anche su CD e, dato che contiene solo software libero, può essere copiato senza problemi da chiunque, quando vuole. È possibile istallarlo sul proprio computer e utilizzarlo al posto di altri sistemi (per es. Windows), come un qualsiasi altro sistema operativo, ma non è l'unica opzione. Infatti si può provare direttamente dal CD così da non dover modificare in alcun modo il proprio sistema operativo e senza formattare.

E i programmi?

Quando viene istallato, Ubuntu è già dotato dei programmi di maggiore utilizzo, quindi è già pronto per l'uso.

Anche il software di Ubuntu è open-source, non deve essere acquistato, ma si trova gratuitamente sul web.

Alcuni programmi sono stati creati per funzionare senza problemi sia su Windows che su Ubuntu:

  • la suite LibreOffice, che contiene i programmi di: video scrittura, database, foglio di calcolo, presentazioni, disegno e creazione formule matematiche. Sostituisce Microsoft Office

  • i browser Firefox e Opera, che hanno la stessa funzione di Internet Explorer

  • aMule, per condividere file.

Altri programmi sono stati creati in versioni diverse per i due sistemi operativi: è il caso di Skype e di Nero burning rom, che hanno una versione per Ubuntu.

Per quanto riguarda gli altri programmi, Ubuntu offre, al momento dell'istallazione: Evolution, per gestire la posta elettronica, RhytmBox, per gestire la musica e i podcast, Emphaty, programma di messaggistica online, che permette di gesire i propri contatti Msn, Yahoo, Irc.

Per informazioni più dettagliate è possibile consultare questo sito, che viene continuamente aggiornato: http://www.ubuntu-it.org

ubuntu

Condividi post

Repost0

commenti