Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
5 agosto 2011 5 05 /08 /agosto /2011 13:00

Premesso che la scelta di adottare un cucciolo deve essere fatta dopo aver soppesato bene tutte le sue conseguenze (in termini di tempo e risorse da dedicare, disponibilità, spazio e così via), una volta presa la decisione, è possibile consultare online diversi siti di annunci, che permettono molto spesso di arrivare a un’adozione gratuita. Vediamone alcuni.

Siti di annunci

Ecco un paio di siti da esplorare per farsi un’idea delle caratteristiche fisiche e caratteriali delle diverse razze di cani: Enci.it fornisce un elenco, completo di caratteristiche, per tutte le razze italiane, mentre Cani.com dà informazioni anche su tutte le altre razze.

Se cercate un cagnolino da adottare, potete consultare diversi siti che permettono a chi ha cuccioli disponibili di inserire il proprio annuncio personale specificando razza, caratteristiche, e localizzazione geografica.

Questi siti di annunci sono molto famosi e consultati e hanno una sezione dedicata agli animali: basterà selezionare “cani” nell’apposita tendina di ricerca:

- Annunci.ebay.it, - Subito.it.

Siti specifici e canili

Siti più specifici possono essere: Annuncianimali.it, dove potrete inserire i vostri criteri di ricerca, o anche Caniitalia.it e Animaliannunci.eu.

Il sito Trovacuccioli.com è specializzato appunto in cuccioli, anche qui potrete inserire le caratteristiche per la ricerca (es. regalo).

Ricordate inoltre che negli ultimi anni anche moltissimi canili e ricoveri per animali abbandonati si sono attrezzati con siti online, dove pubblicano annunci (quasi sempre con foto) con gli ultimi “arrivi” e anche con le nascite (molte cagne incinte vengono abbandonate). Prima di acquistare un cane di allevamento fate una visita, anche solo virtuale, al canile più vicino, e rimmarrete sorpresi dal vedere quanti cagnolini sono in attesa di un padrone.

Un sito molto interessante è Ilcercapadrone.it, il primo canile online d'Italia, ma basta digitare "canile online" su qualsiasi motore di ricerca, per scoprire quali sono i più vicini a voi.

Considerate che sia in canile che tramite annunci privati potrete avere a disposizione scelta tra cani di razza e cani meticci.

In ogni caso, prima di adottare un cane, è bene andarlo a vedere di persona, parlare con il proprietario o con gli operatori del canile e acquisire informazioni su di esso (anche perché ogni cane è diverso, il fatto di essere della stessa razza non implica che due cani abbiano lo stesso carattere).

puppies
Condividi post
Repost0

commenti

L
Dopo mesi che cercavo un cucciolo l'ho trovato su AnnunciToday.it ed è bellissimo ????
Rispondi