Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
2 agosto 2011 2 02 /08 /agosto /2011 17:59

Come si fa a lavorare nell'animazione turistica? Ѐ un lavoro estivo e basta? Dove si trovano le offerte? In questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande e anche di dare alcuni suggerimenti utili a chi voglia intraprendere questa professione.

Dove e quando si lavora

L'animatore turistico fa parte dei lavori stagionali: in particolare si lavora con l'animazione estiva e con l'animazione invernale.

L'animazione estiva avviene soprattutto in strutture come villaggi turistici, camping, strutture ricettive e navi da crociera.

L'animazione invernale è richiesta soprattutto nei mesi freddi, nelle strutture ricettive in montagna.

Il lavoro d'animazione non è richiesto solo in Italia: le strutture che cercano animatori sono spesso gestite da aziende multinazionali, per cui le offerte di animazione all'estero sono estremamente diffuse.

Gli annunci di lavoro

A un animatore è richiesta molta energia, capacità comunicativa e di socializzazione, pazienza e predisposizione al lavoro di gruppo. Ѐ un lavoro entusiasmante, ma anche impegnativo.

Siete interessati a farlo? Allora, prima di rispondere agli annunci “animatori cercasi”, chiaritevi bene le idee: cercate di capire bene cosa vi interessa di più, quale tipo di animazione vorreste fare e quando.

A seconda del periodo in cui vorreste lavorare, iniziate a cercare qualche mese prima (in primavera, o in autunno), poi decidete, per esempio se siete interessati a fare animazione all'estero o solo in Italia, o a fare gli animatori per bambini (categoria molto richiesta).

A questo punto, potete iniziare a cercare le offerte di lavoro: per iniziare potete consultare:

  • i siti di annunci gratuiti;

- i siti dell'ufficio informagiovani della vostra città;

  • i siti delle agenzie di lavoro temporaneo.

Qui potrete trovare gli annunci di lavoro di hotel, villaggi, centri vacanze e così via, che cercano personale stagionale.

Per una ricerca più specifica potete anche rivolgervi direttamente ad agenzie di animazione, consultando le loro offerte, ma anche candidandovi spontaneamente inviando il vostro curriculum.

Queste agenzie sono di solito in contatto con le strutture turistiche che necessitano di animatori durante l'alta stagione, per cui sarà l'agenzia stessa a proporvi a una struttura, se avrete i requisiti giusti.

Inoltre alcune agenzie organizzano periodicamente corsi per animatori, che possono essere una buona opportunità per imparare i trucchi del mestiere e per iniziare a prendere contatto con altri professionisti del settore.

clown5
Condividi post
Repost0

commenti

F
Ciao a tutti da Federico,per gli aspiranti animatori turistici volevo segnalare www.Animandia.it è un portale che opera in iternet da oltre 16 anni promuove iniziative e servizi, molti dei quali a titolo gratuito, rivolti a quanti navigano in internet e fanno parte del mondo dell’intrattenimento e dell’animazione. Animandia ospita la Community, libera associazione nata con l’obiettivo di favorire e sostenere lo sviluppo dell’animazione, dello spettacolo e delle professioni ad essa legate.<br /> Particolare impegno è dedicato alla ricerca di personale per conto dei propri iscritti (tour operator, organizzazioni vacanze, agenzie e strutture turistico ricettive) per reclutamento ed inserimento occupazionale presso strutture in Italia o all’estero e navi da crociera. <br /> Ogni anno sono centinaia i posti disponibili. Si ricercano quindi, animatori ed artisti varie qualifiche sia per la stagione estiva che invernale.<br /> Possibilità anche per quanti sono alla prima esperienza, disponibilità anche per partecipazioni a corsi e stage anche gratuiti.<br /> <br /> Gli interessati possono visitare il sito internet www.animandia.it ed inviare i curricula alle aziende sfogliando tra gli “Annunci di lavoro” oppure visionare la sezione dedicata agli “Stage e corsi” in alternativa, si può usufruire del servizio “curriculum espresso” inviando a mezzo posta elettronica un breve curriculum, la redazione di animandia community provvederà ad inoltrarlo automaticamente a tutte le imprese associate che ricercano personale.
Rispondi